Rete & Sicurezza

Sulla sicurezza non si scherza.

Tutti conosciamo l’importanza di proteggere noi stessi e le persone a cui vogliamo bene.
La scuola è un mondo aperto e inclusivo, in cui garantire la sicurezza degli ambienti è un impegno che coinvolge tutti.

Una parte della sicurezza riguarda la vulnerabilità che sistemi, reti e dispositivi possono avere nei confronti di influenze esterne, insieme al rischio determinato da contenuti inappropriati e comportamenti ingenui e superficiali degli utenti.

Il nostro impegno è quello di seguire la scuola nello sviluppo di una cultura della sicurezza che prenda in esame i rischi e le soluzioni per mitigarli, riducendo la possibilità di esporre gli studenti e le persone a eventi imprevisti. Altrettanto importante è la necessità di garantire una connettività continua, sicura e affidabile in tutti gli ambienti di apprendimento, con soluzioni integrate e scalabili che consentano alla scuola di progettare non solo la risposta a un bisogno immediato, ma anche lo sviluppo e il perfezionamento dei sistemi.

La continua collaborazione con il mondo della scuola e con gli insegnanti, ci ha permesso di comprendere quali rischi sono maggiormente presenti e quali soluzioni sostenibili e percorribili possono essere messe in campo.

La sicurezza va progettata, partendo dalle esigenze che ogni scuola esprime e costruendo soluzioni adeguate ai singoli problemi, per garantire a ciascuno una protezione adeguata e una riduzione dei rischi derivanti dal web, soprattutto nei contesti in cui gli studenti sono maggiormente esposti.

Secondo noi sicurezza, connettività e wifi sono elementi integrati tra loro, da pensare in modo personalizzato per ciascuna scuola.