Robotica

“To code”, ovvero “programmare”, significa dare delle istruzioni a una macchina rendendola in grado di risolvere autonomamente problemi di varia natura e complessità.

ROBOTICA

Il coding può essere utilizzato anche per controllare macchine che agiscono nel mondo reale. Si possono quindi strutturare ambienti di apprendimento basati sulla robotica, di norma costituiti da una piattaforma hardware (ovvero un robot), un software per programmarlo e del materiale curriculare.

I VANTAGGI DI INSEGNARE CODING E ROBOTICA NELLE SCUOLE

Il coding è un metodo efficace per educare i ragazzi a sviluppare una solida base di pensiero logico e computazionale. Imparando le basi della programmazione e scoprendo il mondo che si nasconde dietro i device che usano ogni giorno, i ragazzi entrano anche in possesso di un nuovo strumento con cui esprimere la propria creatività.

 

Conosci FABLE!

Il robot Fable rende divertente e facile insegnare le abilità del 21° secolo e le materie STEM
Fable è un set di costruzione modulare che gli studenti possono usare per creare il proprio robot in pochi minuti. Gli studenti possono fare clic sui diversi moduli insieme, senza soluzione di continuità, per costruire il corpo del loro robot e dargli movimento.

A seconda del loro livello di esperienza, gli studenti possono programmare il robot con blocchi visivi (Blockly) o un linguaggio di testo (Python). In una sola lezione, gli studenti possono lavorare per risolvere i problemi del mondo reale. Fable è adatto per l’istruzione primaria (9+), secondaria di primo e secondo grado